Pubblicati i risultati del primo trimestre 2014 per Facebook ed Apple: conferme e sorprese ma con una parola d’ordine: mobile.

Apple

Apple registra un aumento delle vendite del prodotto iPhone (+17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) mentre una diminuzione della vendita dell’ IPad (-16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e con un calo netto del -37% rispetto all’ultimo trimestre 2013. Male, ma questa non è una sorpresa, la vendita dell’iPod: -51%. Si conferma in aumento, +11%, l’utilizzo dei servizi quali App Store e iTunes. A parte i singoli numeri, il risultato registrato da Apple è ottimo: il fatturato è passato da 43,9 miliardi a 46,65 con un utile pari a 10,22 miliardi contro un 9,55 precedente.

Facebook

Nel primo trimestre Facebook registra un utile di 642 milioni di dollari contro i 219 milioni del primo trimestre 2013 (in pratica tre volte tanto), con un fatturato di 2,5 miliardi (+70% circa). L’informazione più importante è che per la prima volta i ricavi della pubblicità dei dispositivi mobili hanno superato la metà del totale. Nel primo trimestre 2014 il 59% dei ricavi da pubblicità si sono registrati sui dispositivi mobili. Il primo trimestre 2013 lo stesso valore era pari al 30%.

 

Entrambi i risultati sono sostenuti da un forte incremento e tendenza a spostare l’esperienza di utilizzo dal mondo desktop al mondo mobile.

mobile grow.facebook-mobile-only

 

Come curiosità vi lascio con chi si è “divertito” (numeri del 2013)  a simulare i ricavi ed i guadagni al minuto.  Abbiamo in testa una Apple che guadagna ogni minuti oltre 70 mila dollari contro i 54 mila di Samsung. Unica nota “negativa”, twitter che ogni minuto la società perde mille dollari. Sul sito worldpayzinc puoi verificare l’animazione.

worldpayzinc

 

approfindimenti investor.fb.com, investor.apple.com