il nuovo sistema operativo Google Android Wear è stato lanciato in questi giorni e promette una grosso incentivo nello sviluppo del mercato di nuovi gadget hi-tech.
Il lancio viene eseguito tramite i due video che troverete in questo articolo ed il post ufficiale sul blog ufficiale di google android.
L’obiettivo è chiaro, il mercato si sta aprendo a tutta una serie di nuovi dispositivi hi-tech che nativamente devono essere leggeri, potenti e sempre connessi. Abbiamo visto i Google Glass, ma anche i vari smartwatch. Quindi nasce l’esigenza di modellare l’attuale sistema operativo in una release ad hoc: il Google Android Wear. Personalmente trovo il nome perfetto, rende subito l’idea delle potenzialità del nuovo sistema.
Il messaggio che trasmette è che anche la tua maglia può avere una versione android.
Comunque siamo all’inizio e non sappiamo ancora molto. Vediamo le funzionalità di questo dispositivo:
- integrato con gli smartphone
- visualizza notifiche
- integrato con Google Now
- misura velocità e calorie consumate (running application)
- legge messaggi
- ricerche vocali
- ricerche google
Come sempre, la fortuna, o meglio il successo, di un dispositivo lo fanno anche le app e quindi è stato subito lanciato l’aggiornamento SDK (sdk google wear) per gli sviluppatori. Si aprirà il mercato anche per nuove App dedicate a questi nuovi dispositivi “indossabili”.
[youtube-white-label id=”QrqZl2QIz0c” height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]
[youtube-white-label id=”0xQ3y902DEQ” height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]
Quale sarà la vera nuova killer application?
ci sto pensando fra un po’ provo a buttare giù un elenco.