Secondo indiscrezioni, a fine mese potrebbe essere lanciato sul mercato il nuovo servizio Facebook “Paper”, una rivista sfogliabile costruita con le news della piattaforma. Un newsreader per fare concorrenza a Digest di Yahoo e Flipboard.
La notizia viene lanciata dal sito recode e non stupisce in quanto è da tempo che si sente parlare di un progetto in casa Facebook di questo tipo. Mark stesso ha dichiarato di voler far diventare facebook la miglior fonte di informazione personalizzabile. D’altronde i presupposti ci sono tutti, il mercato dell’informazione è in crescita (sempre più persone utilizzano internet per cercare le informazioni), l’esperienza di utilizzo è già nota grazie ad i competitor (vedi Flipboard in primis, ma anche “google edicola” sui tablet android) ma soprattutto la mole di news e di informazioni che Facebook ha su di noi.
Così la risposta di Facebook al Digest, piattaforma editoriale che punta sulla pubblicazione di contenuti di qualità (attraverso una proprio redazione),è quella di utilizzare algoritmi capace di scegliere le informazioni più utili al singolo utente. Sappiamo bene, che a discapito della privacy, Facebook sa molto di noi e dei nostri interessi.
Ormai l’esperienza di utilizzare la bacheca di facebook non solo per vedere feed e lo stato dei propri amici ma anche quella di leggere le ultime informazioni e news è di tutti (vedi link pubblicati e pagine facebook).
Implementare un algoritmo ad hoc ed una interfaccia grafica con navigazione accattivante può far la differenza.