Pubblicate le statistiche di Pew Internet tra il rapporto tra utenti Internet ed utenti dei Social Media. Risultato: 2 utenti su 3 utilizzano Social Network. Primo della classe Facebook, seguito da Twitter. Ma vediamo meglio chi sono gli utenti dei social network.
Fin qui nessuna novità o dato rilevante. Andando a leggere i dettagli su istruzione, sesso, età, etc si scoprono dati più interessanti.
Ad esempio il 25% delle donne utilizzano Pinterest mentre solo il 15% di loro utilizza Twitter. Al contrario il 17% degli uomini utilizzano Twitter mentre solo il 5% utilizza Pinterest. Instagram e Twitter risultano le piattaforme con maggior incidenza sui giovani, mentre Facebook satura quasi tutti gli indicatori: 2 su 3 utilizzano facebook su ogni categoria/classe.
La pubblicazione di Pew Internet riassume il tutto con dei profili tipo per le singole piattaforme:
- Facebook: profilo donne con età (18-29 anni)
- Twitter: profilo giovani (18-29 anni), afro-americani e residenti nelle città
- Pinterest:profilo donne (under 50) con istruzione medio alta
- Instagram: donne (18-29 anni) e residenti nelle città
- Tumblr: giovani (18-29 anni)
Prima di vedere i dati nel dettaglio è doverosa la nota sulla modalità con il quale è stata eseguita l’analisi:
Per le statistiche è stato utilizzato un campione di 1802 utenti internet raggiunti tramite un intervista telefonica (inglese e spagnolo) eseguita tra il 14 Novembre 2012 e 9 Dicembre 2012. Ogni valore % è calcolato in base al numero di riferimento per singola categoria.
Leggiamo ora i dati….
Di seguito la tabella ripresa dall’articolo originale.
Sembrano dei valori spalmati in tutte le categoria senza evidenziare nessun gradiente particolare. Questo fenomeno è essenzialmente derivato dall’utilizzo di Facebook, dove effettivamente tutte le categorie hanno un forte uso della piattaforma. Analizzando le tutte le altre piattaforme si registrano dei comportamenti particolare per singole categorie: Tumblr e Instagram una forte incidenza per il pubblico giovane, Pinterest sul pubblico Donna, Twitter su giovani che abitano nelle città.
Vediamo ora nel dettaglio i risultati per singola piattaforma.
TUMBLR
Per approfonidere link articolo su pew internet
documento originale PDF