Oggi Blogmeter ha pubblicato lo studio eseguito sul tema Social TV andando a censire le trasmissioni social. Lo studio (Gennaio 2013) riporta le trasmissioni di maggior successo su Facebook e Twitter, sia in valore assoluto (fan e follower) che come utilizzo (engagement per faceboook e mentions per twitter).
La regina delle trasmissioni social in entrambe le piattaforma risulta essere “Le iene” con oltre 1,8 Milioni di fan su facebook e quasi 250 mila followers su twitter. La nuova edizione, condotta da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la gialappa’s band, ha un avuto un forte incremento dovuto essenzialmente alla proficua campagna di pubblicazione foto e video sia della puntata (a volte anche in anticipo) che dietro le quinte.
Come numero di Fans, Le Iene è seguita da Zelig ma questo non compare nella top 5 dell’engagement a dimostrazione del fatto che non vi è nessun legame (se non quello di “potenziale”) tra fans ed engagement. Ad esempio, Servizio pubblico ha un valore di engagement (237 mila) avendo “solo” 355 mila fans, con un rapporto engagement/fans pari al 69%. Le iene, prima in classifica, ha un rapporto molto più basso 22% quindi ancora con un grande potenziale di crescita. Ovviamente questo rapporto va letto solo come un possibile indicatore di massima, in quanto è soggetto al comportamento medio dei proprio fans/followers. Da segnalare anche “La Prova del cuoco” che con solo 118 mila fans ha un valore di engagement di quasi 81 mila (rapporto 68%).
Analizzando i risultati di Twitter si evince, analogamente, che a parte Servizio Pubblico, le trasmissione con più “mentions” non sono quelle con più followers. La trasmissione con maggior tasso di mentions per followers risulta essere Agorà che con “soli” 23 mila followers ha registrato oltre 13 mila mentions (rapporto 57%).
alla fine, la domanda nasce spontanea ed è sempre la stessa: è così importante avere un numero di followers e/o fans esagerato? o è più importante concentrarsi su una strategia di comunicazione?
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