Home Social media Facebook Follow, cos’è?

Facebook Follow, cos’è?

Altra novità in casa Facebook. Nasce il follow. In pratica è possibile seguire tutte le attività di una persona anche se non è tra i nostri friends. Il concetto non è nuovo, da tempo si parla si privacy sul social netowork più famoso al mondo. Sono stati fatti grandi passi avanti sulla possibilità di impostare le proprie policy (sotto la voce impostazioni). Basta pensare alla possibiità di vedere le foto di un vostro “non amico” attraverso il tag di un vostro amico.

 


 

 

Vediamo meglio di cosa si tratta il Follow. La novità riguarda esclusivamente le app che utilizzano la tecnologia Open Graph. In pratica tramite le funzioni messe a disposizione da facebook attraverso le librerie open graoph sarà possibile impostare di seguire tutte le azioni di un singolo utente (anche se non è un vostro amico) all’interno della singola applicazione. In pratica il legame è il seguente: l’utente A non p amico dell’utente B ma entrambi utilizzano l’applicazione C che sottoscrive alla nuova funzionalità follow. Il gioco è fatto, ora (tramite C), l’utente A può seguire le attività dell’utente B (ovviamente parliamo solo delle attività all’interno dell’applicazione C). Viola la privacy? No. Perchè l’utente B può andare nelle sue impostazione e settare privato il suo profilo, il problema è che per default facebook abilita e modifica le impostazioni.

La notizia fa un po’ scalpore visto che si tratta di facebook, ma niente paura. Bisogna stare un po’ più attenti ad utilizzare le applicazioni integrate con facebook e sinceramente non è molto diverso da quello che oggi succede quando ti registri ad un sito classico. Tutti guardano il tuo profilo su quel sito anche quelli che proprio non conosci.

Sarà uno strumento molto utile per aver più visibilità e per “cercare” più utenti possibili per la propria applicazione. Tutto sommato una buona iniziativa di Mark.

 Voi che ne pensate?

 

Ciao