Se la vediamo semplicemente come la possibilità di vedere un film ondemand su internet non è una grande novità, anzi. Ma qui ci sono un paio di novità da osservare con attenzione.
- il sito non è un sito di “nicchia” ma Facebook (500 milioni di persone)
- dietro c’è la Warner Bros
- la forma di pagamento sono i crediti di facebook (la moneta del social network)
se facciamo 1+1+1 ci possiamo rendere conto di quanto, potenzialmente, questa nuova forma di vedere i film può prendere piede. Per il momento, il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti (già abituati ad una realtà di film/tv on demand via streaming, basta pensare a HULU link) ma è solo questione di tempo.
Così, nasce la pagina di “Batman: The dark Knight”, che con la sua application permette di acquistare il film e vederlo direttamente da FB. Quindi, anche la Warner comincia ad usare a proprio vantaggio la “capillarità networkiana” di facebook. Il costo? 30 crediti (circa $3) a fillm.
questo servizio (in realtà ce ne sono diversi esempi) può essere un apripista; Facebook offre una vetrina ed una facilità di comunicazione capillare mai vista prima ed allo stesso tempo una piattaforma flessibile per mettere su la propria applicazione.